In Promozione a Euro 540,00

+ Iscrizione (50 euro)

Iscriviti Ora!

L’agente di commercio è una figura professionale particolarmente ricercata in ambito lavorativo. Si tratta di colui che è incaricato stabilmente da una ditta (agente monomandatario) o più ditte (agente plurimandatario) di promuovere la conclusione di determinati contratti in una specifica zona. Prima di tutto, l’agente di commercio visita le imprese commerciali per proporgli prodotti oppure servizi dell’azienda che rappresenta e, una volta acquisito il cliente, il suo compito è anche quello di ricevere gli ordini d’acquisto, appurando che vengano consegnati nei modi e nei tempi stabiliti. La ricerca di agenti di commercio è un aspetto rilevante per ogni organizzazione, piccola o grande, che deve commercializzare prodotti e/o servizi.

Diventare agente di commercio: cosa bisogna fare?

Se anche tu hai intenzione di diventare un agente di commercio, una delle figure professionali più richieste nel mercato del lavoro, hai bisogno di un corso agente di commercio che ti aiuti concretamente e con serietà a superare l’esame per l’iscrizione all’Albo per agenti di commercio. In risposta a questa esigenza ti proponiamo un corso agente di commercio altamente professionale, che ti permetterà di raggiungere con certezza i tuoi obiettivi e diventare un vero professionista del settore.

I nostri corsi di formazione professionali sono autorizzati dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Roma

Di seguito i requisiti di ammissione per iscriversi corso agente di commercio a Roma, della durata complessiva di 120 ore, presso Tintoretto Formazione:

  1. Età: 18esimo anno compiuto
  1. Titolo di studio: avere assolto l’obbligo scolastico vigente al momento dell’età scolare dell’interessato

Corso agente di commercio a Roma: a chi si rivolge?

Il nostro corso agente di commercio è rivolto a coloro che desiderano intraprendere questa professione oppure apprenderne gli aspetti funzionali. Per partecipare al corso agente di commercio Roma è importante possedere una serie caratteristiche di base come l’efficienza e la puntualità, la serietà, la voglia di migliorarsi, la facilità di comunicazione con la gente, la predisposizione a rapportarsi con la clientela. A livello professionale, invece, ecco l’identikit dell’agente di commercio, che il nostro corso agente di commercio mette nero su bianco:

  • Svolge in modo stabile attività ausiliaria di intermediazione nella circolazione di prodotti e/o servizi
  • Svolge attività promozionale in nome e per conto di preponenti
  • Opera in una o più zone determinate contrattualmente
  • Organizza in modo autonomo – oppure con l’ausilio di una propria rete di vendita – la ricerca, il contatto e la cura della potenziale clientela
  • Svolge attività di marketing per il reperimento e la selezione di segmenti di mercato a lui favorevoli
  • Affina un’attività di incontri e contatti anche a livello promozionale con i clienti acquisiti
  • Organizza un programma di assistenza per i clienti

Corso agente di commercio? Non perdere tempo.

Contatta Tintoretto Formazione Roma Eur!

Corso abilitante per agente di commercio

Il corso agente di commercio organizzato da Tintoretto Formazione Roma affronta alcuni argomenti fondamentali per fare in modo che l’allievo arrivi a conoscere, in modo dettagliato, il tipo di lavoro che andrà a svolgere. Nell’ambito del corso agente di commercio gli allievi verranno messi nelle condizioni ideali per apprendere le nozioni basilari del diritto commerciale e della legislazione tributaria, verranno istruiti in merito alle discipline legislative e contrattuali dell’agente di commercio e sulle modalità dell’organizzazione tecnica della vendita. La formazione riguarderà anche la tutela previdenziale ed assistenziale del ruolo che stanno per rivestire.

Programmi completi e costi relativi al corso agente di commercio sono a disposizione presso la nostra segreteria.

Di seguito, quella che è la struttura dell’intervento formativo dei moduli relativi al corso agente di commercio:

  • Modulo n. 1: Nozioni di diritto commerciale
  • Modulo n. 2: Nozioni di legislazione tributaria
  • Modulo n. 3: Tutela previdenziale ed assistenziale degli A.R.C (Agenti e Rappresentanti di Commercio
  • Modulo n. 4: Disciplina legislativa e contrattuale dell’attività degli A.R.C.
  • Modulo n. 5: Organizzazione e tecnica di vendita

Al termine del corso agente di commercio, dopo aver sostenuto l’esame finale, gli allievi riceveranno l’attestato dalla Regione Lazio che gli permetterà di ottenere la qualifica di agenti di commercio ed essere iscritti alla Camera di Commercio. Un risultato importante, poiché in questo modo – e grazie all’impegno profuso durante il nostro corso agente di commercio Roma – gli (ormai ex) allievi potranno proporsi per iniziare ad esercitare la professione presso le aziende presenti sul mercato del lavoro.

Agente monomandatario e agente plurimandatario

Dopo aver spiegato le caratteristiche del nostro corso agente di commercio, occorre ricordare che le peculiarità inerenti la figura dell’agente sono argomentate nel libro IV del Codice Civile e riprese nei Contratti Collettivi di Lavoro. Da qui emerge che l’agente monomandatario e l’agente plurimandatario, figure spesso associate, sono in realtà due professionalità che si differenziano notevolmente. Conosciamole meglio:

  • Agente monomandatario: è a completa disposizione dell’azienda mandante, con stabile organizzazione, zona di riferimento, un programma di incentivi che gli permette di diversificare l’offerta nei confronti di eventuali competitors presenti nella sua stessa zona.
  • Agente plurimandatario: è il professionista commerciale che rappresenta in una o più zone più aziende, anche con prodotti differenti. Non è legato da alcun obbligo in termini di rappresentanza né di prodotto.

Agenti e rappresentanti di commercio

Gli agenti e i rappresentanti di commercio – pur operando nel settore commercio – non possono definirsi commercianti, ma ausiliari del commercio. Ciò risiede nel fatto che agiscono in nome e per conto di altri soggetti preponenti (azienda mandante), sulla base di un contratto di agenzia. Gli agenti di commercio sono incaricati stabilmente da una o più imprese di promuovere la conclusione di contratti in una specifica zona; i rappresentanti di commercio, invece, sono legittimati a concludere contratti per conto dell’impresa o delle imprese mandatarie. In entrambi i casi l’attività può essere iniziata dalla data di presentazione di una Segnalazione certificata di inizio attività al Registro Imprese della Camera di Commercio.

Differenze tra agente di commercio e procacciatore d’affari

L’agente di commercio è una figura simile ma al tempo stesso differente da quella del procacciatore d’affari (e da quelle del mediatore e del rappresentante). Entrambi svolgono la propria attività per agevolare la vendita dei prodotti e/o dei servizi dell’impresa, portando nuovi clienti all’impresa stessa. Ma mentre il procacciatore d’affari non è legato da alcun particolare rapporto stabile e continuativo con l’impresa – può svolgere la sua attività liberamente e in maniera occasionale – l’agente di commercio è un collaboratore professionale dell’impresa.

L’agente di commercio, poi, è sottoposto ad un diritto di esclusiva (non può operare per più aziende nella medesima zona e nel medesimo ramo di attività); inoltre ha diritto ad una provvigione per i contratti conclusi per conto dell’azienda preponente.

Le differenze tra agente di commercio e procacciatore d’affari, sia esso occasionale o continuativo, riguardano il regime fiscale e tributario, gli obblighi di iscrizione ad albo o ruolo, l’apertura di Partita Iva, l’inquadramento contrattuale con l’impresa, le esclusive di zona e la normativa inerente lo scioglimento dell’incarico.

Sono tutte informazioni queste che, frequentando il corso agente di commercio di Tintoretto Formazione, ogni allievò farà proprie, approfondendole nell’ambito di un percorso formativo volto finalizzato all’acquisizione di alte competenze professionali.

Perché aspettare ancora? Chiamaci!

Tel 06.51963572

mail: tintorettoformazione@gmail.com


Zone in cui operiamo con i nostri servizi: 

eur, colombo, marconi, ostia, casal palocco, acilia, infernetto, torrino, san giovanni, Trastevere, portuense, monteverde, ostiense, testaccio, garbatella, ardeatina